Scadenza: 1° marzo 2017

L’Accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA sull’Osservazione della Terra: “Agreement between Italian Space Agency and the National Aeronautics and Space Administration for cooperation on earth observation research related to environmental monitoring and hazard/disaster management”, prevede la partecipazione di 7 candidati italiani/anno al programma “NASA Postdoctoral Program (NPP)”.

E’ una grande opportunità per Dottori di Ricerca italiani, con ricadute sul Sistema Paese e per gli istituti universitari che aderiscono, in quanto NASA offre contratti per posizioni post-doc presso i suoi laboratori per tutta la durata del progetto (fino a tre anni) offrendo un’opportunità unica per partecipare da ricercatore alle missioni NASA, nell’ambito delle scienze spaziali, tecnologia spaziale, osservazione della Terra, ecc…, con la possibilità di pubblicazioni scientifiche finali su progetti di rilevanza internazionale.

L’ASI promuove l’iniziativa offrendo in aggiunta al contratto di post-doc che viene erogato dalla NASA, una borsa di studio ai vincitori della selezione di Euro 5.000,00 lordi. Invita pertanto i candidati italiani in possesso di un Dottorato di Ricerca o in procinto di conseguirlo a partecipare, applicando esclusivamente on line, sul sito web NASA alla questa pagina.

Nel corso dell’anno ci saranno tre call con scadenza: 1° Marzo, 1° Giugno e 1° Novembre.

Per ogni call l’ASI pubblica i link agli argomenti, “topics”, di interesse ASI-NASA, ai quali applicare.

I candidati dovranno specificare, nella domanda di partecipazione, l’adesione all’invito ASI nell’ambito dell’Agreement ASI/NASA (nell’apposita sezione ultima pagina dell’application form) e dare comunicazione all’Agenzia dell’avvenuta partecipazione all’indirizzo mail alta.formazione@asi.it .

La NASA procederà con la selezione e, in accordo con ASI, conferirà una posizione di Post-Doc per topic. Le borse di studio ASI ai vincitori, saranno conferite fino a un massimo di 7, una per topic.

I topic sono visionabili nella tabella pubblicata sul sito ASI seguendo questo percorso.