Il 12 ottobre scorso si è conclusa la conferenza “4th IEEE International Conference on Communications, Computing and Security (ICCCS 2019)”, organizzata dal Prof. Luca Chiaraviglio, docente del Dipartimento di Ingegneria Elettronica,  presso l’edificio della Ex Presidenza della Macroarea di Ingegneria.

Nel corso delle sessioni tecniche sono stati presentati lavori molto interessanti su temi caldi del settore, quali ad esempio il cloud computing, l’intelligenza artificiale, le reti neurali, l’analisi dei dati, le reti mobili e di accesso, il fog computing, l’Internet of Things, l’ottimizzazione delle reti di telecomunicazioni e aspetti di sicurezza e privacy.

Sono stati particolarmente apprezzati gli interventi dei quattro keynote speaker, fra cui ricordiamo quello del Prof. Mauro Conti su sicurezza e privacy per utenti mobili, nonché il talk del Prof. Giuseppe Bianchi sul’utilizzo di hardware specializzato per il cloud networking.

Inoltre, la presenza di diversi Ricercatori internazionali (provenienti ad esempio dagli Stati Uniti e dall’India) ha contribuito a rafforzare l’importanza dei temi trattati a livello mondiale, alcuni dei quali sono oggetto di studio anche nel nostro corso di Laurea in Ingegneria di Internet e Laurea Magistrale in ICT and Internet Engineering.

Ringraziamo, infine, tutti i collaboratori che hanno fornito supporto tecnico-logistico nelle sale, e in particolare: Valerio Bruschi, Giorgio Bernardetti, Ivan Palamà, Gheorge Sirbu, Francesco Mancini, Marco Faltelli, Ludovico Funari, Leonardo Farina e Giulio Sidoretti.