Project Description

Learning objectives

Il corso si propone:
• di fornire le conoscenze di base per la comprensione degli elementi costitutivi e dei comportamenti propri dell’impresa
• di fornire le conoscenze dei diversi strumenti organizzativi delle imprese e le loro principali caratteristiche.
• di offrire strumenti e modelli per l’analisi economica, finanziaria ed organizzativa dell’impresa.
• di fornire principi di funzionamento delle organizzazione attraverso i processi ed i progetti in esse presenti
• analizzare le differenze e le peculiarità di gestione dei servizi e dei prodotti.

Course content

Contenuti 1. IL MODELLO DI IMPRESA COME CATENA DEL VALORE. Attività primarie e di supporto. L’ambiente competitivo a livello micro e macroeconomico. 2. MODELLI ORGANIZZATIVI DELL’IMPRESA. Modello di gestione per funzioni, a matrice, per processi. PROJECT MANAGEMENT ANALISI E GESTIONE DEI PROCESSI 3. LA STRUTTURA DEI COSTI. La classificazione dei costi rispetto all’imputabilità, al periodo di riferimento, alla loro natura, al loro comportamento rispetto alla variabile volume di produzione. Analisi del punto di pareggio. 4. LE DETERMINANTI DEI COSTI. Economie di scala, di apprendimento, utilizzazione capacità produttiva, collegamenti, interrelazioni, interazioni, localizzazione geografica, fattori istituzionali. 5. LE STRATEGIE COMPETITIVE DI BASE DELL’IMPRESA. Leadership di costo, differenziazione, focalizzazione 6. INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLA CONOSCENZA. Definizione e caratteristiche della conoscenza. Elementi di knowledge management. Metodologie e tecniche di gestione della conoscenza tacita ed esplicita

Professor

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Bachelor Degree
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