Immagine2

Ingegneria di Internet – Corso di Laurea

La rete Internet e lo sviluppo delle comunicazioni mobili hanno insieme realizzato la più grande rivoluzione della nostra epoca. L’uso degli Smartphones, dei Social Media come Facebook e delle piattaforme di comunicazione come Whatsapp ha modificato il nostro modo di vivere, lavorare, relazionarci con gli altri. La cosiddetta Internet delle Cose (IoT – Internet of Things) rappresenta l’ulteriore rivoluzione in corso. Decine di miliardi di dispositivi interconnessi consentiranno la realizzazione di servizi di ogni genere per la domotica (Smart Homes), l’automazione industriale (Industry 4.0) o lavorativa (Smart Offices), la guida autonoma (Self driving cars), le città intelligenti (Smart Cities), la medicina (E-Health). Questi servizi si basano sulle tecnologie di base per il rilevamento (sensing) delle informazioni, la comunicazione delle informazioni a distanza (su cavi e onde radio), la distribuzione delle informazioni su reti fisse e mobili e infine il processamento delle informazioni. Le tecnologie di base vengono combinate in sistemi e infrastrutture (ad esempio le reti cellulari) che a loro volta consentono la realizzazione dei servizi. In tutto questo la sicurezza (Cybersecurity) è un aspetto imprescindibile.

Il corso di Laurea in Ingegneria di Internet e il corso di Laurea Magistrale in inglese “ICT and Internet Engineering” formano gli ingegneri in grado sia di progettare e sviluppare le tecnologie di base e i sistemi sia di utilizzarli progettando o gestendo le infrastrutture e i servizi dell’Internet del futuro. Queste competenze sono necessarie per i servizi nelle aree elencate sopra e in molte altre, la domanda di esperti è molto superiore all’offerta ed è in crescita continua. L’ingegnere di Internet rientra a pieno titolo tra le professioni del futuro e i nostri laureati hanno la certezza di avere le più interessanti opportunità di impiego lavorativo.

La Laurea offre tre percorsi di approfondimento (Internet of Things, Cybersecurity, Communication Technologies), la Laurea Magistrale si sviluppa in tre aree tematiche (Sensing & Communications, Networks & Security, Data Analytics & Methodologies),

Le lezioni sono erogate in modalità convenzionale e la durata normale del Corso di Laurea è di tre anni, per un totale di 180 CFU. La durata del Corso di Laurea Magistrale (“ICT and Internet Engineering) è di due anni, per un totale di 120 CFU.

Conoscenze richieste per l’accesso

L’accesso alla Laurea di primo livello, secondo le regole della Macroarea di Ingegneria, richiede la partecipazione ad un test di valutazione TOLC-I in una delle date a disposizione presso la nostra sede o presso qualsiasi altro Ateneo che svolga test TOLC-I (clicca qui per maggiori dettagli).

La partecipazione al test di valutazione è facoltativa con voto di maturità ≥ 90/100.

Edificio di Ingegneria della Informazione

Modalità di accesso

test di valutazione TOLC-I, facoltativo con voto maturità ≥ 90/100 ;
Con votazione di maturità ≥ 90/100 ci si può immatricolare al Corso di Laurea senza effettuare il test di valutazione (test facoltativo);
La pagina “Come iscriversi” fornisce tutte le informazioni necessarie.
“Il web è progettato per essere universale: per includere tutto e tutti”. (Tim Berners Lee)