Piani di Studi

Un Piano di Studi rappresenta il curriculum accademico che lo studente è tenuto a completare ai fini del conseguimento del titolo. Esso consiste in un elenco di unità didattiche con il relativo numero di crediti e l’anno accademico in cui tali unità devono essere espletate. La Guida ai Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale presenta ogni anno accademico un Piano di Studi Ufficiale. Tutti gli studenti sono tuttavia tenuti a presentare un Piano di Studio Individuale nel quale proporranno le diverse unità didattiche o le alternative proposte nel Piano di Studi Ufficiale al fine di completare il proprio percorso formativo. Gli studenti possono presentare ogni Anno Accademico un solo Piano di Studio Individuale. Gli studenti iscritti come ripetenti possono, sempre entro i termini fissati dal Corso di Studi, proporre un nuovo piano di studi o modifiche a quello precedentemente approvato. I piani di studi sono esaminati dal Consiglio di Corso di Studio e possono di conseguenza essere approvati integralmente, con modifiche o respinti. In ogni caso, a nessuno studente potrà essere consentito di inserire nel proprio piano di studi attività didattiche di entità superiore a 80 crediti all’anno. Nel caso in cui il piano di studi sia respinto, ha valore l’ultimo piano di studi individuale approvato. Per facilitare la preparazione del piano di studi  può essere utile rivolgersi alla Segreteria Didattica (Responsabile Dott.ssa Rosanna Gervasio) e al Coordinatore (Prof. Stefano Salsano).

Il Coordinatore del corso di studi

Prof. Stefano Salsano
salsano-squared-light-cloud-bk

Tel: +39 06 7259 7770

E-mail: stefano.salsano@uniroma2.it

Responsabile della Segreteria Didattica

Dott.ssa Rosanna Gervasio
profile-img

Tel: +39 06 7259 7459

E-mail: rosanna.gervasio@uniroma2.it

Il tuo piano di studi

Ecco la procedura per presentare il tuo piano di studi. La scadenza per la consegna del Piano di Studi per il Corso di Laurea e per il Corso di Laurea Magistrale è il 31/01/2023. Il Piano di Studi deve essere inviato via e-mail alla Segreteria Didattica (Responsabile Dott.ssa Rosanna Gervasio).
  • Una volta ricevuto un link personalizzato, effettuare l’accesso per visualizzare il proprio Piano di Studi
  • Compilare il Piano di Studi in tutte le sue parti e controllare che non ci siano errori
  • Inviare il file excel (cognome.excel) a piani-studio@internet.uniroma2.it entro il 31/01/2023 per l’approvazione.
Pensiamo sia giusto farti scegliere cosa studiare, purchè il tuo percorso sia coerente. Puoi scegliere tu come acquisire parte dei CFU , scegliendo il percorso che più ti interessa.

Laurea

180CFU
  • 153 CFU insegnamenti di base
  • 15 CFU insegnamenti a scelta
  • 6 CFU attività di laboratorio
  • 6 CFU prova finale

Laurea magistrale

120CFU
  • 72 CFU insegnamenti di base
  • 27 CFU insegnamenti a scelta
  • 3 CFU attività formative
  • 18 CFU prova finale