Il corso di Laurea prevede 6 CFU dedicati ad altre attività formative, che includono sia laboratori che tirocini e stage presso enti esterni. Lo studente può liberamente organizzare tali attività nella forma e tipologia preferita: a tal proposito i laboratori prevedono una organizzazione modulare, con sottomoduli di granularità sino ad un CFU, che permette allo studente di comporre liberamente tali attività formative supplementari (ad esempio, 3 CFU di laboratorio interno all’Università e 3 CFU di tirocinio presso una impresa nel settore). In aggiunta, i laboratori prevedono esplicitamente l’intervento di personale esterno all’università per un sottoinsieme di tematiche specifiche (ad esempio, docenti CISCO Academy).
Per ogni attività di tirocinio o stage, il Corso di Laurea prevede un tutor interno (docente o ricercatore del Corso di Laurea), il cui ruolo è mantenere i contatti con il tutor aziendale, definire il piano delle attività formative da erogare in forma di tirocinio, verificare i progressi dello studente, risolvere eventuali problemi, etc.
La scelta delle aziende presso cui svolgere il tirocinio è lasciata allo studente; tuttavia il corso di Laurea periodicamente informa gli studenti (su una mailing list del corso) relativamente ad opportunità di stage e tirocini, ed altre iniziative svolte con enti ed aziende esterne. Inoltre, i docenti del Corso di Laurea hanno numerosi contatti industriali, ed aiutano gli studenti a trovare ulteriori opportunità. Infine, la tesi di Laurea è spesso svolta presso aziende del settore.
PROGRAMMA ERASMUS
Il corso di Laurea aderisce al programma Erasmus. Tale programma, coordinato a livello di Macroarea di Ingegneria, prevede attualmente una disponibilità complessiva di 153 borse, di cui circa il 15% fruibili dal Corso di Laurea di Ingegneria di Internet. Annualmente, il programma Erasmus prevede normalmente due bandi successivi (il secondo utilizzato per ripartire borse non richieste nel primo bando).

Queste sono le Università convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica

1 Université Lille I Sciences et Technologies (Lille FRANCE), dal 30/01/2014
2 Heinrich-Heine Universität (Düsseldorf GERMANY), dal 23/12/2016
3 Georg-August-Universität (Göttingen GERMANY), dal 16/12/2013
4 POLITECHNIKA WARSZAWSK (Warsaw POLAND), dal 28/01/2014
5 Academia Tehnica Militara (Bucuresti ROMANIA), dal 06/07/2015
6 Universidad de Alcalá (Alcalá de Henares SPAIN), dal 19/12/2013
7 Universitat Autònoma de Barcelona (Barcelona SPAIN), dal 09/01/2014
8 Universidad Autonoma de Madrid (Madrid SPAIN), dal 22/12/2016
9 Universidad de Malaga (Malaga SPAIN), dal 09/07/2015
10 Universidad de Cantabria (Santander SPAIN), dal 04/12/2013
11 Universidad Politécnica (Valencia SPAIN), dal 21/01/2014

Con il supporto economico ed organizzativo dell’Ufficio Relazioni Internazionali, sono periodicamente organizzati corsi intensivi di Lingua Inglese tenuti nelle nostre aule.

UFFICIO ERASMUS
  • L’Ufficio Erasmus si trova nella stanza 209 nei locali di Macroarea al Piano 2 dell’Edificio della Didattica;
  • Lo sportello della segreteria è aperto al pubblico il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, il meroledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16.00 e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
  • Responsabile: Sig.ra Rita Ricci, Studio: Edificio della Didattica, stanza P2-209; telefono: +39 06 7259 7256; email: ricci@ing.uniroma2.it
PROGRAMMA OVERSEAS
Il programma prevede l’erogazione di Borse di Studio annuali per trascorrere dei periodi al di fuori della Comunità Europea. Per maggiori informazioni, consultare le opportunità di mobilità extraeuropee.
“Avrò anche inventato il web, ma tutti voi avete contribuito a renderlo ciò che è oggi. Tutti i blog, i post, i tweet, le foto, i video, le applicazioni, le pagine web rappresentano il contributo di milioni di voi in tutto il mondo per costruire la nostra comunità online. Tutto questo ci ha condotto al web che abbiamo e ora è nostro compito costruire il web che vogliamo”. (Tim Berners Lee)
Contattaci!
Immagine3

Edificio della Didattica