• ALITUR

    Associazione Laureati Ingegneria Tor Vergata Università di Roma

    Visita il sito
  • BEST Tor Vergata

    Board of European Students of Technology

    Visita il sito
  • LUG

    Linux User Group Tor Vergata

    Visita al sito

Insieme è più divertente!

Un antico proverbio africano dice: sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno. All’interno del corso di studi, cerchiamo di incentivare la socializzazione tra studenti sia a scopo didattico e di apprendimento, sia a pure scopo ludico e sociale. All’interno del Campus Universitario ed in particolare all’interno di Ingegneria, sono presenti numerosi associazioni studentesche che vi invitiamo a contattare, in base ai vostri interessi.

Associazioni di studenti

Tor Vergata Linux User Group. L’obiettivo è quello di rispettare e far rispettare nella nostra Università le 4 libertà fondamentali del software:

Libertà 0: Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo.
Libertà 1: Libertà di studiare il programma e modificarlo.
Libertà 2: Libertà di ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo.
Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

BEST, Board of European Students of Technology, è un’associazione studentesca europea presente in 33 paesi ed in 95 università.
L’ALITUR è l’associazione dei Laureati in Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata.
ALITUR costituisce un ponte tra la Facoltà e le aziende, sia sul mercato del lavoro – con il networking associativo e le iniziative di placement quali il Forum Università-Lavoro – sia per la condivisione delle competenze, con l’organizzazione di letture e seminari dei propri soci e delle loro aziende presso la Facoltà.
Associazione per noi significa coinvolgimento diretto e partecipazione attiva alla vita sociale e culturale attraverso il lavoro di un complesso di risorse umane “volontarie” impegnate in termini di solidarietà attiva, trasmissione della cultura, auto-organizzazione, creatività imprenditoriale sociale orientata al benessere umano ed alla qualità della vita, per rispondere ai bisogni insoddisfatti e alla carenza di servizi culturali, sociali e ricreativi dei giovani, degli studenti, dei lavoratori e delle persone più esposte ai rischi di emarginazione sociale. In tal senso, sono fondamentali la partecipazione degli iscritti e dei simpatizzanti, alla organizzazione e realizzazione delle attività, e le collaborazioni con altre realtà associative, forze sociali ed istituzioni per promuovere da protagonisti il cambiamento della coscienza civile e il miglioramento delle normative e degli interventi pubblici nella società.
Per raggiungere i propri scopi l’Associazione opera in più settori fra loro limitrofi nell’ambito della promozione di attività culturali, sociali, ricreative, sportive, nell’istruzione, nella protezione dell’ambiente e dei beni culturali, nella tutela e promozione dei diritti civili.
Visita il sito dell’Associazione Orizzonti Blu
Universitor non è solo il sito, ma un’associazione di ragazzi trainata dalla passione e dalla voglia di fare. E’ una delle Associazioni Universitarie più longeve e più stimolanti che abbiano mai preso piede nell’ambiente universitario di Tor Vergata. E’ completamente apolitica, è interamente areligiosa e multiculturale.
Approfondire insieme

Alcune associazioni approfondiscono argomenti utili durante il corso di studi e durante la vita lavorativa

Nuove esperienze

Viaggiare, relazionarsi, conoscere diverse culture e lingue sono requisiti fondamentali della professionalità di oggi.

Entrare in contatto

Aderisci ad associazioni o partecipa ai convegni organizzati dal corso di studi per entrare in contatto con aziende e altri studenti

Visita il sito

Agevolazioni e convenzioni

L'ateneo offre una serie di agevolazioni e convenzioni per gli studenti e le loro famiglie. Vuoi saperne di più?
Visita il sito